Venerdì 31 marzo il card. Camillo Ruini, presidente della Cei, insieme a mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza Episcopale, si sono recati in visita alla Presidenza dell’Azione Cattolica, riunita in seduta ordinaria.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati al card. Ruini e mons. Betori alcuni risultati emersi al termine degli incontri che l’intera Presidenza ha effettuato, regione per regione, con le delegazioni regionali e la presidenze diocesane al completo.
Sono state quindi illustrate alcune scelte che caratterizzano il nuovo triennio; in particolar modo: l’attivazione di un Laboratorio Nazionale della Formazione e di un’area dedicata a Famiglia e vita; la ristrutturazione dell’area Cultura e comunicazione; il contributo che l’Ac offrirà al prossimo IV Convegno ecclesiale della Chiesa italiana a Verona, e che verrà elaborato nel corso di un Incontro nazionale con oltre mille delegati dell’Associazione proprio a Verona (29 aprile-1 maggio). Sono stati quindi approfonditi alcuni nodi specifici, tra cui la questione dell’educazione alla fede dei ragazzi, il rapporto dell’Ac con gli uffici e i centri pastorali, il rapporto tra pastorale e cultura.
Il card. Ruini e mons. Betori hanno preso atto con soddisfazione della rinnovata vitalità associativa, confortata anche da alcuni dati regionali relativi alle adesioni, incoraggiando in particolare l’impegno in favore di nuove forme di sperimentazione missionaria e di una progettualità pastorale aperta ad un confronto con le sfide culturali emergenti.

Ufficio Stampa AC

Ruini e Betori in visita all’ACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *