Alghero – Domenica 15 Gennaio 2006 il Centro d’Educazione alla Pace e alla Mondialità della Caritas, in collaborazione con il Settore Giovani dell’Azione Cattolica, l’ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e l’ufficio Missionario Diocesano, organizza la IV Giornata Diocesana dei Giovani per la Pace “Nella verità, la pace”.
L’incontro, giunto alla quarta edizione, dopo Silanus, Bosa e Pozzomaggiore , quest’anno si svolgerà ad Alghero, nel Centro Pastorale Diocesano “Pier Giorgio Frassati”.
Il tema verterà essenzialmente sul messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace del 1 Gennaio 2006, che verrà analizzato nei vari gruppi di studio, guidati dai collaboratori del CEPM e da alcuni giovani di AC.
La giornata rappresenta ormai da quattro anni un momento importante per fermarsi a pensare ai diversi problemi che, a causa della mancanza di Pace nel mondo, gravano sulla sopravvivenza di molte popolazioni. Dopo la riflessione è però fondamentale l’azione, che nella nostra diocesi si concretizza con l’opera della tante associazioni di volontariato, che prestano il loro tempo per dare speranza al futuro del nostro prossimo. Tra queste il Centro d’Educazione alla Pace e alla Mondialità della Caritas e l’Azione Cattolica, rappresentano delle forti ed importanti realtà, e per questo motivo la collaborazione tra i due movimenti è quanto mai necessaria.
L’intento, che sarà più dettagliatamente presentato da don Lorenzo Piras nel corso della giornata, è quello di creare una rete diocesana “Giovani per la Pace”, per attivare una comunicazione tra le diverse parrocchie, sia per le iniziative umanitarie del Centro, sia per organizzare momenti di dialogo e riflessioni sui diversi e sempre più gravi problemi del nostro mondo.
Interessante sarà sicuramente la testimonianza di Luigi Biondi, operatore Caritas in Afghanistan, che analizzerà il contesto generale della situazione del paese dopo la guerra, la condizione delle donne ed il confronto religione/politica tra la circostanza attuale e il passato regime talebano.

Giuseppe Manunta

IV Giornata Diocesana dei Giovani per la Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *