logo mlacA Sindia il prossimo 11 ottobre.

Il Congresso del MLAC di Alghero Bosa è anzitutto un momento di riflessione sulla realtà del mondo del lavoro.
Il nostro è un paese che invecchia e che non sembra apprezzare i giovani. Incapace, ancora, di “riaccogliere” quanti vengono espulsi dal ciclo produttivo per motivi teoricamente contingenti, ma di fatto strutturali, tali da non consentire una ricollocazione nel breve/medio periodo dei lavoratori, costringendoli così a ripensare radicalmente il proprio progetto di vita e spesso anche il rapporto con i propri familiari. Un paese nel quale le famiglie hanno finora assolto un ruolo assistenziale, supplendo a politiche di welfare deboli se non inesistenti. Dove la scarsa speranza nel futuro induce alla preservazione di attività produttive conservative, poco innovative e poco rischiose.

Di qui, sottotraccia nel servizio svolto costantemente dal Movimento, il fermo riferimento all’intrapresa come stile di vita, strumento di realizzazione personale e professionale, memori dell’insegnamento di Paolo VI, che, nella Populorum progressio (n.27), ci insegnava che “ogni lavoratore é creatore“.
Ancora, l’aver tenuto “l’uomo fermo al centro dell’analisi socio-economica del lavoro, per cogliere dall’interno della prospettiva della dottrina sociale anche i grandi temi legati a lavoro, educazione e sviluppo” (Rapporto Proposta per il lavoro, pag. 14), perché l’attività umana, anche quella produttiva regolata dalle tecniche e dal mercato, porta con sé un senso di gratuità che non è valore economico calcolabile, ma esprime il valore che ha per se stessa l’opera umana e la sua dignità che non ha e non deve avere prezzo.
Questi ed altri sono gli spunti che ci guideranno nella riflessione durante il III Congresso elettivo del movimento Lavoratori di AC di Alghero Bosa, che celebreremo a Sindia, presso il Salone della Parrocchia di N.S. Di Corte il giorno 11 ottobre 2013 alle ore 19.00.
Con l’occasione, procederemo anche all’elezione del segretario diocesano MLAC e dei membri dell’Equipe diocesana, nonché ad indicare i nominativi degli elettori al Congresso Nazionale del Movimento, che si terrà il 5/6 aprile 2014 (località ancora da definire).
Come da atto normativo e regolamento, la presente vale come formale comunicazione e convocazione per tutti gli aderenti MLAC della AC di Alghero Bosa.

Circolare : http://downloads.acalgherobosa.it/circolari/mlac131011.pdf

Il MLAC a congresso per eleggere segretario ed equipe diocesana
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *