Locandina festa paceDomenica 6 febbraio i rappresentanti parrocchiali della nostra associazione si sono ritrovati nell’aula magna del seminario di Bosa per procedere al rinnovo del consiglio diocesano.
Ospite dell’assemblea è stato il vicepresidente nazionale del Settore Adulti Paolo Trionfini, che nel suo intervento ha indicato i tre orizzonti lungo i quali si svilupperà il prossimo documento assembleare: la fede, capace di illuminare il nostro quotidiano e quello dei nostri fratelli; l’impegno educativo, preoccupazione dei nostri vescovi per il prossimo decennio, e da sempre priorità per la nostra associazione che nella formazione delle coscienze ha investito le migliori energie; ed il bene comune, l’impegno ad essere chiesa dentro la società civile e le vicende umane. Il tutto nella consapevolezza e nella responsabilità dell’essere sale della terra e luce del mondo.

La presidente diocesana Giovanna Casu ha invece tracciato un bilancio dell’attività svolta in questo triennio, ricordando le principali tappe che ha vissuto la nostra associazione, partendo dall’incontro nazionale del 4 maggio 2008 a Roma per festeggiare i 140 anni dell’AC, fino ad arrivare a quello che ha visto protagonisti, sempre a Roma il 30 ottobre scorso, i giovanissimi e gli acierrini. Nel mezzo le assemblee, i convegni, le mostre, gli incontri di formazione, le feste dell’ACR e del MSAC. Inoltre ha suggerito, alcune attenzioni per il prossimo triennio.
A conclusione del dibattito è stato dato il via alle votazioni. I 104 soci votanti si sono così espressi:

per il Settore Adulti:

  • Mariangela Brisi, Parrocchia San Pietro Apostolo (Scano Montiferro)
  • Raimondo Cacciotto, Parrocchia SS. Nome di Gesù (Alghero)
  • Massimo Falchi, Parrocchia Santa Maria ad Nives (Suni)
  • Franca Mocci, Parrocchia Santa Maria ad Nives (Suni)
  • Alessandra Nori, Parrocchia Immacolata Concezione (Cattedrale Alghero)
  • Lorenza Zucca, Parrocchia San Giorgio Martire (Tresnuraghes)

per il settore giovani:

  • Angelo Cosseddu, Parrocchia San Pantaleo Martire (Macomer)
  • Giuseppe Manunta, Parrocchia San Giuseppe (Alghero)
  • Roberta Meloni, Parrocchia Santa Maria Goretti (Alghero)
  • Andrea Nieddu, Parrocchia San Pantaleo Martire (Macomer)
  • Chiara Pani, Parrocchia Santa Maria Goretti (Alghero)
  • Laura Spanu, Parrocchia SS. Nome di Gesù (Alghero)

per l’ACR:

  • Teuccia Chelo, Parrocchia Maria Immacolata (Bosa)
  • Antonella Idda, Parrocchia San Giorgio Martire (Tresnuraghes)
  • Luca Pala, Parrocchia Santa Maria Goretti (Alghero)
  • Stefania Piras, Parrocchia Madonna del Santo Rosario (Alghero)
  • Elena Romeo, Parrocchia SS. Nome di Gesù (Alghero)

Fanno, inoltre, parte del Consiglio diocesano il segretario del Movimento lavoratori di AC (MLAC) Giuseppe Patta, della Parrocchia Madonna del Santo Rosario (Alghero), e le segretarie del Movimento studenti di AC (MSAC) Roberta Spanu e Chiara Scala, entrambe della Parrocchia SS. Nome di Gesù (Alghero).

Al termine della votazione, dopo la proclamazione degli eletti, dall’assemblea dei presenti si è levata una calorosa ovazione ed un lunghissimo applauso all’indirizzo dei neoeletti, di coloro cioè che saranno l’anima e la voce del nuovo consiglio diocesano per i prossimi tre anni.
Un lunghissimo applauso che ha voluto essere un fervido augurio espresso non solo da ogni singolo partecipante, ma anche, e soprattutto, da parte delle comunità locali che li hanno delegati; perché l’impegno e il contribuito di ciascuno si traduca in fatti concreti e produca molto frutto; e perché sopratutto, come disse recentemente il Papa ai giovanissimi e ai ragazzi dell’AC, «si continui ad essere fedeli all’identità e alle finalità dell’Azione Cattolica, perché la forza dell’amore di Dio può compiere in voi grandi cose».

Il prossimo 19 febbraio alle ore 16, presso il centro di pastorale “Pier Giorgio Frassati”, il Consiglio diocesano si riunirà per la prima volta e, come da atto normativo, provvederà alla designazione dei Vicepresidenti per i settori Adulti e Giovani, e del Responsabile e viceresponsabile ACR, nonché ad indicare la terna da presentare al Vescovo per l’elezione del Presidente diocesano.

Davide Meloni


Relazione della presidente diocesana Giovanna Casu:
http://downloads.acalgherobosa.it/vari/20110206_relaz_presidente.pdf

Contributo dell’associazione diocesana al documento preparatorio “Vivere la fede, amare la vita”:
http://downloads.acalgherobosa.it/vari/20110206_viverelafedeamarelavita.pdf

Convocazione del primo consiglio diocesano del nuovo triennio:
http://downloads.acalgherobosa.it/circolari/20110219_consiglio.pdf

L’assemblea elettiva rinnova il consiglio diocesano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *