Adoro il lunediAnche questa estate, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, riproponiamo l’Adorazione Eucaristica Adoro il lunedì, ogni lunedì di luglio e agosto nella Cattedrale di S. Maria ad Alghero, dalle ore 22 alle ore 23.
Sarà un momento importante per dialogare con il Signore attraverso il Santissimo e la Parola di Dio che illumineranno il nostro tempo estivo.
L’iniziativa, organizzata dai settori Giovani e Adulti dell’AC diocesana, è rivolta a tutti, senza limiti di età.
Augurandovi un buon tempo estivo, ci vediamo lunedì in Cattedrale!

Locandina, schema della celebrazione, inno, manifesto “vuoto”.


Quest’anno l’iniziativa di Adorazione si apre in un giorno veramente speciale, l’anniversario della morte del Beato Pier Giorgio Frassati, il giovane delle otto beatitudini che ha fatto della sua vita un inno alla preghiera alla donazione del sé. Ed ecco le parole di Pier Giorgio:
Poveri disgraziati quelli che non hanno una Fede: vivere senza una Fede, senza un patrimonio da difendere, senza sostenere in una lotta continua la Verità non è vivere ma è vivacchiare. Noi non dobbiamo mai vivacchiare ma vivere perché anche attraverso ogni disillusione dobbiamo ricordarci che siamo gli unici che possediamo la Verità, abbiamo una Fede da sostenere, una Speranza da raggiungere, la nostra Patria. E perciò bando ad ogni malinconia che vi può essere solo quando si perde la Fede“.
Il lunedì è il giorno che rappresenta il ritorno alla routine, i pensieri, lo stress, il benedetto zaino da rimetterci in spalla o il malloppo di cose da aggiornare per il lavoro e la sveglia che riprende a suonare. Il lunedì quindi rappresenta l’ordinarietà per eccellenza; una delle mete formative più importanti dell’Azione cattolica è proprio quella di maturare una spiritualità feriale, che aiuti a vivere le cose più semplici, le relazioni di ogni giorno, i gesti, i pensieri e i sentimenti quotidiani.
Forse per un buon cristiano che vuole prendere sul serio il suo Battesimo il giorno più importante della settimana è proprio il lunedì perché la ricchezza dell’Eucaristia e della Parola vuole rinnovare il sapore e il colore delle nostre giornate.
“Adoro il lunedì” è una semplice occasione che vogliamo divulgare il più possibile e vivere con costanza per ricordarci il primato della contemplazione, come i santi e i beati di Ac ci hanno trasmesso, per dire a noi stessi che gli impegni, le attività, la nostra stessa vita hanno senso nella misura in cui sono vitalmente collegati alla Sorgente che è Cristo. Gesù è il sole verso cui noi, come semplici girasoli come quello che appare accanto al nostro slogan, dobbiamo orientarci per trarre luce e nutrimento indispensabile per la nostra esistenza spirituale: con Lui tutta la vita acquista un colore nuovo nel segno della santità.
Ogni lunedì, infatti, possiamo dedicare un momento più prolungato della nostra giornata al Signore, un momento di Adorazione appunto, certi che lo stesso gesto sarà compiuto in tante parrocchie di Ac in tutta Italia.

Adoro il lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *