L’Azione Cattolica in 140 anni di storia italiana, dvd 80′

piazze e campaniliPrezioso film documentario che raccoglie filmati storici, ricostruzioni, testimonianze su 140 anni di storia del Paese e dell’Azione Cattolica.
Tra piazze e campanili racconta la feconda partecipazione dell’associazione e dei suoi aderenti alla vita della comunità ecclesiale e civile del nostro Paese, soffermandosi sui principali passaggi attraverso i quali si è declinata la costante ricerca di un incontro tra le due dimensioni: dalla breccia di Porta Pia, passando attraverso il non expedit, l’Opera dei Congressi, l’attività di Armida Barelli, il fascismo, la Resistenza, le elezioni del ’48, i Comitati Civici, la stagione del Concilio, il terrorismo, fino agli anni del pontificato di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.
Una storia intessuta di storie eprsonali e collettive, da Giuseppe Toniolo ad Aldo Moro, da Luigi Gedda a Vittorio Bachelet. Molte le testimonianze: da Giulio Andreotti a Oscar Luigi Scalfaro, da don Arturo Paoli a Emanuele Milano, dagli ex presidenti dell’Ac ai nuovi dirigenti.

Per ordinare il dvd è possibile rivolgersi all’incaricata AVE diocesana Rita Caria.

Tra piazze e campanili
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *