Domenica 26 ottobre, il MSAC ha festeggiato l’Oktober Fest MSAC a Macomer presso il Liceo della Comunicazione “Madonna di Bonaria”.
Calorosa come sempre l’accoglienza che l’AC della parrocchia di San Pantaleo ha riservato ai circa 150 studenti delle scuole superiori della diocesi di Alghero-Bosa che hanno aderito all’iniziativa proposta dal Movimento Studenti di Azione Cattolica.

OFM

Durante l’OktoberFest si è cercato di riscoprire la dimensione comunitaria della scuola, che ha un ruolo centrale nello stimolare gli studenti a sviluppare la capacità critica, il senso del discernimento, la coscienza di “persone pensanti” e il gusto dell’ “in-formazione”.
Nel corso della giornata si sono alternati momenti di formazione e di dibattito, ma anche di condivisione e di festa. L’OktoberFest 2008 dal titolo: “Chissene informa?!” è stata l’occasione per approfondire e riflettere sul rapporto tra i mezzi di comunicazione di massa e l’informazione, e il rapporto che si instaura tra i giovani e i mass-media. I relatori che hanno aiutato i giovani studenti a conoscere queste tematiche sono stati Venere Rosati e Giuseppe Manunta, entrambi giornalisti, che hanno rispettivamente sviluppato i temi “Media e Informazione” e “Media e Cultura”.
Nel pomeriggio, dopo un momento di dibattito e condivisione nei sottogruppi, suor Sandra Bona, insegnante, da sempre impegnata nell’animazione giovanile, ha proposto ai giovanissimi studenti una riflessione sul tema “Cos’è la Verità?”. Tema fondamentale, la ricerca della verità, in un mondo in cui, come ha spiegato suor Sandra, ognuno costruisce la propria verità.
Alla fine della giornata i ragazzi hanno vissuto un vivace momento di festa, poi i saluti e le partenze.
A conclusione dell’OFM desideriamo ringraziare l’AC di San Pantaleo per la splendida accoglienza, la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane) per la generosa ospitalità, don Antonello per la sua disponibilità e le parole di incoraggiamento rivolteci, gli Overgen, e il Consiglio Diocesano per la fiducia in noi riposta!
Siamo felici per il risultato ottenuto, abbiamo visto i giovani e giovanissimi entusiasti e partecipi!!!
Il prossimo incontro comunitario che il MSAC proporrà agli studenti della diocesi sarà il 24 maggio, dopo un intenso anno di sfide, proposte e iniziative che il MSAC porterà nelle scuole.

Laura, Alberto e l’equipe del MSAC

Fotogallery.
Rassegna stampa.

L’Oktober Fest del MSAC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *