A una settimana di distanza dall’appuntamento di Sindia, ecco un breve resoconto per condividere, anche con chi non c’era, quanto è stato fatto!
Sicuramente un grande ringraziamento và all’AC di Sindia, una delle Associazioni “storiche” della nostra Diocesi, che ancora una volta si è mobilitata tantissimo per ospitarci, e di cui già in passato avevamo potuto constatare la generosità e la splendida accoglienza!!

Nella giornata di Sabato, dopo l’iniziale momento di preghiera e una breve introduzione alla due giorni, abbiamo visto il film “tre metri sopra il cielo”, che ha offerto interessanti spunti di riflessione sulla realtà giovanile, trattati più diffusamente la domenica pomeriggio con il contributo di don Stefano.
Dopo la visione del film con don Giampiero abbiamo provato a dare forma alla proposta fatta a conclusione della due giorni di novembre, cioè l’attivazione del LABORATORIO DIOCESANO DELLA FORMAZIONE (LDF)… cosa è?
Non vi spaventate, non è un qualcosa che và ad aggiungersi alla miriade di impegni che già abbiamo! È il tentativo di rendere più organico e completo quello che già in parte facciamo!
È semplicemente uno strumento per pensare modi e tempi della formazione nella nostra diocesi a livello diocesano e parrocchiale, un luogo in cui è possibile approfondire le proprie conoscenze culturali, relazionali, ma soprattutto approfondire la propria conoscenza delle Sacre Scritture e del Magistero della Chiesa.
È uno strumento, un luogo, ma soprattutto uno stile diverso di pensare e fare formazione, che ci aiuterà a passare da uno stile di semplice e talvolta sterile partecipazione a un senso vivo di appartenenza all’AC e quindi alla Chiesa tutta!!
La domenica mattina, invece, abbiamo iniziato con un Laboratorio per discutere insieme della proposta del LDF e iniziare una riflessione sugli spunti offerti dal film approfondita, poi, il pomeriggio grazie al contributo di don Stefano, che ci ha aiutato nella riflessione sul mondo dei giovanissimi.
La due giorni si è poi conclusa con un breve cortometraggio “LA SPLENDIDA AVVENTURA” tratto dal DVD “IL DONO PIU’ GRANDE un’AC di contemplazione, comunione, missione” strumento a cura dell’Area Promozione Associativa ACI.
Questo cortometraggio voleva essere allo stesso tempo un augurio e un impegno. Un augurio a che ciascuno di noi possa sentire proprio il mandato affidatoci dal Papa a Loreto e un impegno a testimoniarlo nella nostra quotidianità. “La splendida avventura”, quindi di tenere insieme il Vangelo con la vita.

Un po’ di numeri della due giorni!!

I partecipanti sono stati in tutto 25, provenienti da 8 parrocchie della diocesi:
San Giuseppe di Alghero (1), San Giorgio Martire di Pozzomaggiore (1), San Pietro di Scano Montiferro (2), San Pantaleo Martire di Macomer (5), Sacro Cuore di Bosa (2), N.S. di Corte di Sindia (6), San Paolo Apostolo di Alghero (3), SS. Nome di Gesù di Alghero (5);
3 gli assistenti intervenuti:
il nostro infaticabile Assistente Don Giampiero, che ci ha raggiunto nella serata del Sabato per il suo puntuale e prezioso contributo; don Niola Parroco della accogliente Comunità ospitante e Assistente Diocesano del Settore Adulti di AC, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica animata dai giovanissimi di Sindia; don Stefano Pinna, attuale Responsabile Diocesano per il Servizio di Pastorale Giovanile e Viceparroco in Bosa Sacro Cuore, anch’egli uno di “famiglia” visti i suoi trascorsi associativi e la reciproca amicizia che ci lega;
almeno 4 le cuoche che hanno pensato a cucinare per noi e alle quali vanno i nostri ringraziamenti!!!
Appena 5 i minuti di pioggia, ma sufficienti a inzuppare d’acqua alcuni volenterosi che si sono avventurati a piedi (… dicendo: “Sta uscendo il sole”!) verso la vicina Chiesa parrocchiale.
2 le “principesse” (autoproclamatesi tali…) senza castello e 7 i loro “nanetti” al seguito…

Nel salutarvi vi ricordiamo l’appuntamento di domenica 26 marzo all’incontro diocesano dei giovani organizzato dall’equipe del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, che si terrà ad Alghero.

Un affettuoso abbraccio,
Raimondo e Pasquale

Sindia+LDF+Gvss=Una splendida avventura in AC stando 3 m sopra il cielo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *