POZZOMAGGIORE – Il 16 e 17 maggio 98 si è svolto a Torino l’Incontro Nazionale dei Giovani di Azione Cattolica dal titolo “Nel volto la speranza”. A questo grande appuntamento associativo hanno partecipato oltre cinquemila giovani provenienti da tutta l’Italia, tra questi, 64 della nostra diocesi di Alghero-Bosa e ben 9 di Pozzomaggiore.
L’Azione Cattolica di Torino ci ha accolto con gioia facendoci vivere un’esperienza di condivisione e di incontro tra le diverse realtà ecclesiali delle nostre diocesi.
L’evento è stato caratterizzato da due momenti fondamentali:
– l’incontro di tutti i giovani al palastampa di Torino;
– la visita alla Sindone.
Dopo un lungo ma divertente viaggio verso Torino, una visita alle meraviglie artistiche della città, il sabato sera ci siamo incontrati al palastampa, un capiente salone, illuminato e festoso che ci ha ospitato dalle prime ore del pomeriggio all’una del mattino seguente.
Qui, insieme agli altri giovani abbiamo, ballato, cantato, ci siamo scatenati come in una megadiscoteca, ma abbiamo anche vissuto dei momenti forti di preghiera.
E’ stato stupendo vedere oltre cinquemila persone attente, elevate nella contemplazione, si assaporava la bellezza dell’essere oggi un giovane di A.C., di credere e vivere con gli stessi ideali.
La preghiera ci ha proposto la Sindone come un’icona che ci porta a trovare il volto di Cristo attraverso le vie della scienza, della Parola, della sofferenza, della solidarietà e dell’arte.
L’incontro svoltosi, non a caso durante l’ostensione della sindone, ci ha dato l’opportunità di contemplare da vicino il volto sofferente di Cristo, nostra speranza ed unica salvezza.
Sono stati dei giorni di vera gioia, indimenticabili, ricchi di condivisione e solidarietà che speriamo lascino un segno nel nostro cuore.
Il nostro augurio e desiderio è quello di essere autentici testimoni di speranza, in modo da trasmetterla a tutti coloro che incontriamo.
Infine un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno accompagnato con la preghiera, è stata vicendevole.

I giovani di AC di Pozzomaggiore

I giovani di AC a Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *