La responsabilità dell’amministrazione della Associazione diocesana spetta alla Presidenza, che ne affida la cura all’Amministratore, eletto dal Consiglio diocesano su proposta del Presidente diocesano, e coadiuvato dal Comitato per gli Affari Economici.
(Art. 34 dell’Atto Normativo diocesano).

Il Comitato per gli Affari Economici è composto da:

  • l’Amministratore diocesano;
  • due soci competenti in materia amministrativa, eletti dal Consiglio diocesano su proposta del Presidente diocesano (per la nostra diocesi è stato eletto un solo socio competente in materia).

Nell’attuale triennio associativo le persone nominate per questi incarichi sono:

  • Daniele Santona (Amministratore Diocesano);
  • Emanuele Canu.

Compiti del Comitato per gli affari economici sono i seguenti:
1) la gestione amministrativa dell’Associazione Diocesana;
2) la redazione dei bilanci consuntivo e preventivo.

La redazione del bilancio consuntivo comporta la stesura, in un unico documento riepilogativo, delle singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno; il bilancio preventivo è invece il documento che contiene, in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo (dall’art.32 dell’Atto Normativo).
“Il rendiconto preventivo e consuntivo deve informare circa la situazione economico-finanziaria dell’associazione, con separata indicazione dell’eventuale attività commerciale posta in essere accanto all’attività istituzionale, ciò anche attraverso una separata relazione di accompagnamento.
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria dell’associazione, nel rispetto dei principi di trasparenza nei confronti degli associati” (dall’art.32 dell’Atto Normativo).
“Il Comitato per gli Affari Economici, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, deve predisporre il bilancio da presentare al Consiglio diocesano per l’approvazione” (dall’art.33 dell’Atto Normativo); tale data solitamente coincide con il primo Consiglio Diocesano successivo alla data del 31 maggio: in tale occasione l’amministratore espone in una relazione l’andamento economico e finanziario dell’Associazione Diocesana, successivamente l’intero Consiglio vota e approva il documento presentato.

Di seguito vengono riportati alcuni documenti che ci permettono di comprendere meglio la situazione giuridica ed amministrativa della nostra associazione:

Bilanci

Riportiamo di seguito i bilanci della nostra associazione:

Informazioni

Per domande, problemi o curiosità riguardanti il settore amministrativo potete contattare l’amministratore all’indirizzo
amministrazione [at] acalgherobosa.it