Si è tenuta domenica 27 Febbraio, presso la sala convegni del seminario di Bosa, l’assemblea elettiva d’Azione Cattolica per l’elezione dei consiglieri dei tre settori associativi.
Per l’ACR sono stati eletti: Davide Meloni (Pozzomaggiore), Salvatorica Fenu (Sindia), Daniela Cocco e Anna Cabras (Alghero) e Giovanni Attene (Macomer); per il settore Giovani: Simona Obinu (Scano Montiferro), Pasquale Marigliano (Macomer), Daniele Santona (Pozzomaggiore), Raimondo Cacciotto, Federico Ielpo (Alghero) e Silvia Cambula (Sindia); gli Adulti saranno invece rappresentati da: Gianfranca Piras (Scano), Gabriele Pisanu (Sindia), Giovanna Casu, Caterina Piras, Eleonora Cabras ed Elisa D’Arrigo (Alghero). La Presidente diocesana uscente Giovanna Casu ha così commentato l’evento: «A conclusione della VI Assemblea, la prima sfida che ci attende è la capacità di mostrare il volto rinnovato della nostra associazione diocesana. Il momento presente è caratterizzato da forti attese, dalla voglia di fare dei nuovi responsabili parrocchiali, ma dobbiamo registrare anche una certa difficoltà a trovare modi concreti per esprimere l’adesione all’AC soprattutto nelle comunità più piccole. Il nuovo Statuto, il Progetto Formativo, l’Atto Normativo diocesano, siano essi il motore del rinnovamento della vita associativa, perché essa si strutturi come esperienza di vita che vede il proprio campo di intervento nel territorio in cui è inserita piuttosto che nelle sedi parrocchiali.
Il nuovo Consiglio Diocesano è sicuramente ringiovanito, ma soprattutto mi è sembrato di trovare entusiasmo e disponibilità all’impegno; sono premesse essenziali per un buon lavoro, per guardare al futuro con fiducia, per sentirci, come vuole il Papa, generosi testimoni del lieto annuncio evangelico, che ridà speranza all’odierna società in cerca di pace.
Buon cammino a tutti noi, laici di AC; in stretta comunione con il Vescovo e gli Assistenti, in collaborazione con le altre realtà ecclesiali presenti nel territorio, a noi spetta mostrare che il Vangelo è attuale nella nostra Diocesi di Alghero-Bosa, convinti che la missione non è una somma di iniziative da progettare e da attuare, ma lo stile autentico con cui vivere e interpretare oggi l’essere cristiani, come “uomini fino in cima”».
Il prossimo appuntamento è quello di giovedì 31 Marzo alle ore 16:30, presso l’ex-seminario di Alghero, quando verrà designata, dai membri del Consiglio Diocesano, la terna da presentare al Vescovo per l’elezione del neo Presidente Diocesano.

Giuseppe Manunta

Assemblea Elettiva d’Azione Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *